mercoledì 6 aprile 2016

''LE REGOLE SONO UNA PERDITA DI TEMPO, I TREND PURE'' iris apfel

IRIS APFEL A 94 ANNI DOMINA ANCORA LE SFILATE PARIGINE, È UN'ICONA DI STILE ED ECCENTRICITÀ, ED È DIVENTATA TESTIMONIAL DELLA CITROEN - ''LE REGOLE SONO UNA PERDITA DI TEMPO, I TREND PURE''


La terza età come modello di stile e di gusto? Non c’è alcun compiacimento, nessun’ombra di derisione: Iris Apfel piace come piacciono Rihanna o Taylor Swift. I giovanissimi che ci si sono imbattuti hanno trovato i look di Iris Apfel fantastici, inarrivabili, wonderful, amazing...



Lei, la “rara avis della moda” come la definisce l’uomo più snob del sistema, Harold Koda, direttore del Fashion Institute del Metropolitan Museum che ha inaugurato questa lunga serie di omaggi espositivi, cinematografici e televisivi (Sky Arte sta programmando per esempio in questi giorni un raffinatissimo documentario diretto da Albert Maysles), vi ha fatto allestire dieci eccentriche interpretazioni della vita parigina direttamente tratte dal suo guardaroba. Pellicce di mongolia, abiti da sera, pantaloni aderenti, tuniche di seta, tutti piuttosto irresistibili anche per via dei commenti che li accompagnano (“questo vestito, più voluminoso sulla parte alta, è perfetto per sgusciare tra i tavoli affollati e andare in pista a ballare”) e che agli occhi degli esperti sono suonati come una versione contemporanea della stralunata rubrica che Diana Vreeland teneva per Harper’s Bazaar negli anni Trenta, in cui consigliava di schiarire i capelli dei bambini lavandoli con lo champagne avanzato.



Iris Apfel, e tante altre signore decisamente ultraottantenni come Carmen Dell’Orefice, modella tuttora richiestissima come Jacquie Murdock, testimonial per Lanvin, l’artista nipponica Yayoi Kusama, la stylist Linda Rodin,  l’attrice Elaine Stritch oppure e ancora la giapponese Emiko, novantatré anni, nonna dell’artista del tessile Chinami Mori che l’ha voluta come interprete delle sue creazioni e che adesso, a fronte di un travolgente successo su instagram, viene abitualmente taggata come fonte di ispirazione da tutti i grandi marchi della moda, sono ricercate per la loro personalità, per il loro stile e per il loro inarrestabile successo.




Scelta dalla casa automobilistica Citroen per presentare in un carinissimo spot la nuova ds3 2016.  “Una volta, qualcuno mi ha detto che non ero carina e che non lo sarei mai stata. Però avevo stile, che è molto meglio”, dice Iris Apfel in quello che, non a caso e con molto acume da parte di un settore che, come quello automobilistico, per decenni ha piazzato donne nude sul cofano e mammine decerebrate al volante, è diventato il pay off dello spot e in buona sostanza l’asse semantico e simbolico dell’intera campagna pubblicitaria.

 
 
La sua lezione? ho raccolto raccolto le sue 16 migliori frasi, citazioni e lezioni di stile (ma anche di vita) che potete imparare da piccola donna leggendaria.
1. «Quando non ti vesti come tutti gli altri non devi neanche pensare come tutti gli altri».
2. «Se non conosci te stessa non potrai avere mai un grande stile. Non sarai mai veramente viva. Per me il peggiore passo falso nella moda è quello di guardarsi allo specchio e non riconoscere te stessa».
3. «Non vedo nulla di così sbagliato in una ruga. È un sorta di distintivo di coraggio». 
4. «Non sono bella, e non lo sarò mai. Ma non importa. Posseggo qualcosa di molto meglio: lo stile».
5. «La moda è qualcosa che puoi comprare, lo stile è ciò che possiedi dentro di te». 
7. «Se sei pettinata bene e indossi un bel paio di scarpe te la puoi cavare in ogni situazione».
8. «Non ci sono mappe né regole per lo stile. Si tratta di saper esprimere te stessa e, soprattutto, avere attitude».
9. «Non mi vesto per essere osservata. Mi vesto per me stessa».
10. «Se non sei interessata, non sei neanche interessante».
11. «Nella vita devi provarci, sempre. Hai un solo viaggio. Devi ricordatelo».
12. «Smettere di divertirsi con la moda significa quasi morire. Devi sempre assecondare la tua fantasia».
13. «Il segreto per avere stile è capire chi sei. E questa è una cosa che richiede anni e anni».
15. «Sono ispirata da tutto ciò che attorno a me. Sono ispirata anche dal solo fatto di essere viva, di respirare e di incontrare persone, parlare con la gente e assorbire ciò che accade attorno a me. Penso che se la gente lo facesse più spesso avremmo della moda migliore».
16. «Se dovessi per forza scegliere tra spendere molti soldi per gli accessori o un vestito, di sicuro sceglierei gli accessori. Credo che siano i gioielli a cambiare un look, più di ogni altra cosa».

baci
the brunette