mercoledì 6 aprile 2016

''LE REGOLE SONO UNA PERDITA DI TEMPO, I TREND PURE'' iris apfel

IRIS APFEL A 94 ANNI DOMINA ANCORA LE SFILATE PARIGINE, È UN'ICONA DI STILE ED ECCENTRICITÀ, ED È DIVENTATA TESTIMONIAL DELLA CITROEN - ''LE REGOLE SONO UNA PERDITA DI TEMPO, I TREND PURE''


La terza età come modello di stile e di gusto? Non c’è alcun compiacimento, nessun’ombra di derisione: Iris Apfel piace come piacciono Rihanna o Taylor Swift. I giovanissimi che ci si sono imbattuti hanno trovato i look di Iris Apfel fantastici, inarrivabili, wonderful, amazing...



Lei, la “rara avis della moda” come la definisce l’uomo più snob del sistema, Harold Koda, direttore del Fashion Institute del Metropolitan Museum che ha inaugurato questa lunga serie di omaggi espositivi, cinematografici e televisivi (Sky Arte sta programmando per esempio in questi giorni un raffinatissimo documentario diretto da Albert Maysles), vi ha fatto allestire dieci eccentriche interpretazioni della vita parigina direttamente tratte dal suo guardaroba. Pellicce di mongolia, abiti da sera, pantaloni aderenti, tuniche di seta, tutti piuttosto irresistibili anche per via dei commenti che li accompagnano (“questo vestito, più voluminoso sulla parte alta, è perfetto per sgusciare tra i tavoli affollati e andare in pista a ballare”) e che agli occhi degli esperti sono suonati come una versione contemporanea della stralunata rubrica che Diana Vreeland teneva per Harper’s Bazaar negli anni Trenta, in cui consigliava di schiarire i capelli dei bambini lavandoli con lo champagne avanzato.



Iris Apfel, e tante altre signore decisamente ultraottantenni come Carmen Dell’Orefice, modella tuttora richiestissima come Jacquie Murdock, testimonial per Lanvin, l’artista nipponica Yayoi Kusama, la stylist Linda Rodin,  l’attrice Elaine Stritch oppure e ancora la giapponese Emiko, novantatré anni, nonna dell’artista del tessile Chinami Mori che l’ha voluta come interprete delle sue creazioni e che adesso, a fronte di un travolgente successo su instagram, viene abitualmente taggata come fonte di ispirazione da tutti i grandi marchi della moda, sono ricercate per la loro personalità, per il loro stile e per il loro inarrestabile successo.




Scelta dalla casa automobilistica Citroen per presentare in un carinissimo spot la nuova ds3 2016.  “Una volta, qualcuno mi ha detto che non ero carina e che non lo sarei mai stata. Però avevo stile, che è molto meglio”, dice Iris Apfel in quello che, non a caso e con molto acume da parte di un settore che, come quello automobilistico, per decenni ha piazzato donne nude sul cofano e mammine decerebrate al volante, è diventato il pay off dello spot e in buona sostanza l’asse semantico e simbolico dell’intera campagna pubblicitaria.

 
 
La sua lezione? ho raccolto raccolto le sue 16 migliori frasi, citazioni e lezioni di stile (ma anche di vita) che potete imparare da piccola donna leggendaria.
1. «Quando non ti vesti come tutti gli altri non devi neanche pensare come tutti gli altri».
2. «Se non conosci te stessa non potrai avere mai un grande stile. Non sarai mai veramente viva. Per me il peggiore passo falso nella moda è quello di guardarsi allo specchio e non riconoscere te stessa».
3. «Non vedo nulla di così sbagliato in una ruga. È un sorta di distintivo di coraggio». 
4. «Non sono bella, e non lo sarò mai. Ma non importa. Posseggo qualcosa di molto meglio: lo stile».
5. «La moda è qualcosa che puoi comprare, lo stile è ciò che possiedi dentro di te». 
7. «Se sei pettinata bene e indossi un bel paio di scarpe te la puoi cavare in ogni situazione».
8. «Non ci sono mappe né regole per lo stile. Si tratta di saper esprimere te stessa e, soprattutto, avere attitude».
9. «Non mi vesto per essere osservata. Mi vesto per me stessa».
10. «Se non sei interessata, non sei neanche interessante».
11. «Nella vita devi provarci, sempre. Hai un solo viaggio. Devi ricordatelo».
12. «Smettere di divertirsi con la moda significa quasi morire. Devi sempre assecondare la tua fantasia».
13. «Il segreto per avere stile è capire chi sei. E questa è una cosa che richiede anni e anni».
15. «Sono ispirata da tutto ciò che attorno a me. Sono ispirata anche dal solo fatto di essere viva, di respirare e di incontrare persone, parlare con la gente e assorbire ciò che accade attorno a me. Penso che se la gente lo facesse più spesso avremmo della moda migliore».
16. «Se dovessi per forza scegliere tra spendere molti soldi per gli accessori o un vestito, di sicuro sceglierei gli accessori. Credo che siano i gioielli a cambiare un look, più di ogni altra cosa».

baci
the brunette




venerdì 26 febbraio 2016

Mantelle e cappe: l’alternativa al cappotto!

 
le cappe e le mantelle. In passerella si sono viste davvero tantissime proposte di cappe e mantelle ma diciamoci la verità, non sono esattamente l’apoteosi della comodità, ecco.
Ma indubbiamente se abbinate bene sono bellissime e soprattutto sono una valida alternativa a piumini e cappotti.

Ecco, abbinate bene.. anche questo non è esattamente facile.
Oggi cerchiamo di fare chiarezza sull’argomento.
Ho preparato per voi alcune foto di look con cappe e mantelle dalle quali prendere ispirazione per creare look di tendenza. Tra cappe e mantelle le più chic sono sicuramente le cappe.
 
I modelli più di tendenza sono sicuramente quelle oversize, ampissime e dai colori decisi: dal rosso, al viola fino al blu e al verde. Come si abbinano?!
 
 
Ed ecco quattro idee look per abbinare le mantelle cappe questo autunno – inverno!
LOOK 1. con i cuissardes + borse grandi: mi piace molto questo abbinamento, unisce 2 grandi trend di stagione.

LOOK 2. con stivali alla caviglia + cappello in stile maschile: un look dal mood maschile da provare!

LOOK 3. Con pantaloni di pelle, bikers oppure maculato: la versione rock della mantella – cappa!

LOOK 4. In total black, mantella compresa (gonna o pantaloni). So chic!
Ma vediamo qualche foto ispirazione..












 
 
baci
the brunette ;)

mercoledì 17 febbraio 2016

FESTA DI LAUREA – DRITTE E CONSIGLI PER L’OUTFIT PERFETTO!

 

La festa di Laurea è uno di quei momenti che restano impressi nella memoria, brindisi, risate, felicità e… tante foto! Ecco perché, in questo caso, la scelta del look azzeccato si rivela assolutamente provvidenziale, a meno che non vogliate dopo tanti anni proferire la proverbiale frase: “ma come diavolo m’ero conciata?”!
E’ questa l’occasione in cui l’abito farà la differenza. Eviterei linee seriose, no ai tubini e nemmeno agli abiti meringa (non vorrete certo ricordare la festa per i vostri 18 anni!). No anche ai modelli e colori troppo di tendenza. Come sempre la semplicità si rivela vincente, ovviamente però con un tocco di stile e unicità… in fondo, siete le festeggiate! Sarà perfetto un abito scivolato, molto femminile, dal taglio sartoriale, al ginocchio oppure lungo. Potete sbizzarrirvi con i colori e soprattutto con i tessuti, giocando di sovrapposizioni. E’ sempre vincente la scelta di un’unica nuance da declinare nelle varie tonalità. Anche un bell’abito in un rosso granata, che farà risaltare il vostro incarnato, sarà un’ottima alternativa.


 

Se invece siete fan dei pantaloni, si ai pants in seta con una blusa scollata sulla schiena, oppure un paio di pantaloni smoking, dalla linea a sigaretta, da abbinare ad una camicia in chiffon del vostro colore preferito. Si anche ad una tuta in seta, scollata e preziosa.


 

 
 Veniamo agli accessori… assolutamente tacchi alti. Il portamento ne acquisterà in regalità, un bel paio di sandali stiletto, con un tocco glam vi doneranno un’allure speciale! Carrie Bradshaw docet. Una piccola borsa o una clutch, completerà l’outfit. Per quanto riguarda i bijoux, potete divertirvi sfoggiando un unico pezzo molto appariscente, oppure tanti braccialetti sottili, su un solo polso.





 
Fanciulle, in questa occasione, potete osare un po’ di più col make-up, cosa che si rivelerà assai utile per la buona riuscita delle fotografie. In particolare, il rossetto rosso farà la differenza. Provate anche a raccogliere i capelli in una morbida acconciatura, sarete più eleganti e sofisticate. Ultimo consiglio, attenzione ai brindisi, alternate sempre le bevande alcoliche con acqua naturale onde evitare imbarazzanti cadute di stile e… congratulazioni!

Love.
the brunette

Cura del viso, la beauty routine per una pelle perfetta

Tutti i suggerimenti per capire il tipo di pelle e i prodotti ideali per farla splendere, idratarla e nutrirla.




La cura del viso deve essere mirata ad ottenere dei risultati specifici e studiata a secondo del tipo di pelle e delle nostre esigenze. Una considerazione ulteriore deve essere fatta al momento di acquistare prodotti per questa parte così delicata, in quanto non basta più idratarla e nutrirla.
Prima di studiare una buona routine di bellezza dedicata alla cura del viso, è necessario capire il tipo di pelle che abbiamo in base alle caratteristiche di queste:

1. Secca: La pelle risulta opaca e presenta i pori molto sottili ed è soggetta a screpolature e rughe precoci.

2. Grassa: Appare molto lucida e con i pori dilatati (spesso ostruiti da impurità)

3. Miste: Lucida e con pori dilatati nella famosa zona T (fronte, naso e mento) e secca nelle aree laterali.


Quando abbiamo una chiara idea del nostro tipo di pelle, allora possiamo pensare ad una routine di bellezza specifica per la cura del viso, tenendo presente i seguenti passaggi:
1. Detersione:  È davvero importante eseguire una pulizia profonda del viso e per farlo potete utilizzare un latte e tonico specifico oppure uno struccante come l’acqua micellare. In questo periodo ho provato un paio di prodotti adatti a questo primo passaggio:

L’acqua micellare di DIOR, ottimo quando non si ha molto tempo e si vogliono risultati perfetti, in quanto elimina qualsiasi traccia di trucco  e impurità, lasciando una sensazione di freschezza.


2. Crema Viso: Il momento del nutrimento della pelle del nostro viso. Sul mercato esistono tantissime creme specifiche e prodotti naturali ed in questi ultimi mesi ne ho provati vari con specifiche diverse. In particolare una delle creme più interessanti è stata crema viso idratante DERMé, un prodotto naturale con cellule staminali dell'uva.

La Crema Viso Idratante Dermé unisce in sé tutta la freschezza dell’acqua termale di montagna, proveniente dalle Terme della Val Rendena in Trentino, con le proprietà rigeneranti tipiche dell’uva e ricavate direttamente dal cuore pulsante della pianta: le cellule staminali. Un vero elisir di bellezza che fa ritrovare alla pelle elasticità ed idratazione per tutta la giornata. Adatta anche come base per il trucco, si assorbe rapidamente e non unge.
Con cellule staminali vegetali da UVA provenienti direttamente da bacche d’Uva (Vitis vinifera meristematic cell extract), sono delle staminali estremamente innovative, in quanto, durante la loro crescita in laboratorio, vengono stimolate a sintetizzare principi attivi come i fenoli o il resveratrolo, dalle proprietà rigeneranti ed antiossidanti. La crescita di queste cellule viene interrotta quando sono al picco di concentrazione degli attivi in modo da massimizzare la loro biodisponibilità.

3. Fondotinta-trattamento BB-Cream con attivi ad effetto idratante e fattore di protezione solare medio.
 


Un'emulsione "trasformista", che soprende al primo tocco: BB Cream SPF 15, bianca come una crema, contiene speciali pigmenti microincapsulati che reagiscono cromaticamente al momento della stesura per assumere la tonalità naturale dell'incarnato. Il movimento esercitato durante l'applicazione provoca la "rottura" del rivestimento dei pigmenti, svelando una tonalità di fondotinta in grado di adattarsi perfettamente al tono specifico di ciascuna carnagione.
 
La fusionalità con la pelle è assoluta: una volta applicata, la texture morbida ed evanescente di BB Cream SPF 15 diventa come una seconda pelle, regalando una coprenza leggera e una luminosità sana e naturale. L'effetto soft-focus permette di diffondere la luce in modo naturale, mimetizzando imperfezioni e segni di stanchezza e valorizzando il trucco del viso.
 
Grazie all'innovativo complesso K2 energy-release, BB Cream SPF 15 si prende cura della pelle come un vero trattamento: gli attivi contenuti controbilanciano la perdita di idratazione e al contempo contrastano i danni causati dall'inquinamento sulla pelle, rinforzandone la resistenza agli stress ambientali.
 
Pratica e confortevole da applicare, BB Cream SPF 15 è inoltre arricchita con filtri solari per difendere la pelle del viso dal fotoinvecchiamento.

4. labbra:
Rossetto cremoso per un finish brillante e dal colore pieno. La formula contiene estratti di orchidea e sfere riempitive di acido ialuronico.

La texture, cremosa e confortevole, valorizza la sensualità del sorriso con una pigmentazione brillante e intensa. In applicazione, il colore si stende con estrema facilità lasciando le labbra morbide e lisce. 
Gossamer Emotion Creamy Lipstick è custodito in un nuovo e moderno pack dal finish metallizzato. L’utilizzo dello speciale bottone sulla parte superiore lo rende un accessorio unico e riconoscibile.
Disponibile in 30 colori pieni, brillanti e metallici.

5. il tocco finale, il profumo: io uso hypnotic poison dior .

 
Infine non dimenticate che qualsiasi trattamento o routine di bellezza per la cura del viso funziona solo se viene eseguita con costanza e accompagnata  da una buona alimentazione .
 
 
baci
the brunette



martedì 9 febbraio 2016

Rosa quarzo e serenity: sono i due colori del 2016!

 
 

Nella moda è un tripudio di rosa, di rosa quarzo ed anche di serenity, una tonalità di celeste molto bella.
Sì anche in inverno, come vi avevo raccontato in questo post riassuntivo delle tendenze della stagione. 
Ma soprattutto per la prossima estate… e di nuovo per il prossimo inverno! Rosa quarzo e serenity sono infatti i colori del 2016: siete pronte ad indossarli?!?!

Oggi ho deciso di celebrare questo colore con questa gallery. 

E voi, che ne pensate di questa tendenza colore vi piace?











 







baci
the brunette