mercoledì 30 settembre 2015

Non c’è autunno senza…TARTAN !



Tra le tendenze moda dell’autunno/inverno 2015-2016 ecco che ritroviamo nuovamente il tartan, il favoloso, caldo e tradizionale tessuto scozzese che appassiona il popolo d’oltremanica e non solo.
È certamente il protagonista delle collezioni delle maison britanniche ma è anche vero che sulle passerelle americane e italiane ha fatto la sua comparsa in grande stile, non solo declinato nel consueto rosso intenso ma anche in altre cromie, come l’azzurro e il verde, ormai già entrate nell’immaginario collettivo, ma anche grigio, rosa confetto e cammello.
Inoltre, tra i must have del momento non ci sono solamente capi di abbigliamento tartan ma anche diversi accessori da non farsi scappare.

I vestiti in tartan figurano tra i must have dell’autunno/inverno 2015-2016 a cominciare da quelli firmati Alexander McQueen che a questo tessuto deve gran parte della sua fortuna.
Tra le creazioni dell’ultima collezione troviamo degli abiti eleganti per la sera ma anche modelli da giorno, dalle jumpsuit gioiello ai tubini con maniche lunghe, dai minidress asimmetrici fino ai pantaloni, tra i quali spiccano i modelli culotte. Se vi piacciono quelli più asciutti potete sempre puntare sulle proposte di Each x Other mentre, se preferite le gonne tartan, vi consigliamo di dare uno sguardo alle ultime creazioni targate Saint Laurent, che ha portato in passerella delle incantevoli skirt a portafoglio arricchite da dettagli di pelle nera.
Svasate o pencil sono quelle di Miu Miu, che con il tartan ha creato una serie di elementi imperdibili.

La fantasia scozzese fa la sua comparsa anche sui pullover di Victoria Beckham, sugli abiti di Stella Jean, sui quali troviamo anche gemme applicate e stampe di ispirazione faunistica, sui vestiti di Mary Katrantzou, che ha giocato anche su altri pattern multicolor, e sui micro gilet di Aganovich, dal fascino rock. Molti anche i capispalla creati in questo tessuto, come i cappotti tartan di Kate Spade, Isabel Marant Etoile, Blugirl e Red Valentino, e le giacche mono e doppio petto di Love Moschino e Jean Paul Gaultier.
Non mancano certamente gli accessori, in particolar modo le borse, da quelle piccoline da portare a mano o a tracolla fino alle shopper. Ovviamente ci sono anche le scarpe tartan, tra le quali spuntano le pump di Dsquared2, delle simpatiche espadrillas in lana di Proenza Schouler e delle scarpe con maxi fiocco a quadri di Sophia Webster.
Vi invitiamo a sfogliare la mia gallery per scoprire tutti i vestiti tartan e i complementi in linea con questa ritrovata tendenza moda dell’autunno/inverno 2015-2016.










baci

the brunette

Nessun commento:

Posta un commento